La mostra "Alpini trentini in Russia 1942-1943" si trova presso Torre Vanga a Trento.
La sezione ANA di Trento ha voluto realizzare una mostra interamente dedicata al ricordo di tutti i cittadini trentini che, inquadrati nei Reparti Alpini che vi presero parte, si trovano coinvolti nell'epopea della tragica Campagna di Russia (1942-1943) e soprattutto di coloro che non fecero ritorno.
In collaborazioen con il Museo Nazionale Storico degli Alpini di Trento e con la S.A.T. (Società Alpinisti Tridentini) e grazie all'apporto di numerose collaborazioni pubbliche e private, è stato possibile narrare le vicende, anche attraverso la memoria di storie minori inserite nel contesto complessivo della spedizione, con preziosi ed inediti reperti originali, materiale interattivo, registrazioni vocali originali, filmati, e ricostruzione di ambientazioni tipiche dei luoghi che ne furono teatro.
La mostra offre l'occasione non solo di visitare uno dei più interesanti ed importanti edifici storici della Città di Trento e di approfondire la conoscenza di una delle pagine più note e drammatiche della storia militare della Seconda Guerra Mondiale, ma anche di riflettere sull'assurdità e l'inutilità della guerra.
INGRESSO LIBREO
ORARI DI APERTURA
martedì - domenica
09:00 - 12:00
13:00 - 17:00