SEDE
La sede della Sezione di Trento dell'Associazione Nazionale Alpini è sita in Vicolo Benassuti n. 1 , a due passi da Piazza del Duomo, in locali dati in comodato dal Comune di Trento (ex macello).
Il fabbricato comprende al piano terra un ampio ed accogliente circolo ricreativo con la sede del Gruppo A.N.A. Trento Centro, mentre ai piani superiori si trovano gli uffici sezionali che comprendono la Presidenza, la Segreteria, il Centro operativo di Volontariato Alpino (Nu.Vol.A) , la Fanfara ed il Coro Sezionali e all 'ultimo piano la sala del Consiglio Direttivo.
RISTRUTTURAZIONE
Lo stabile si presentava in stato di abbandono: mancanza di impianti elettrici, sanitari, di riscaldamento; il tetto era completamente privo di isolazione, i solai erano cadenti, così come tutto il vano scala.
Non erano presenti serramenti e le infiltrazioni d'acqua avevano deteriorato tutto ciò che rimaneva della struttura.
I lavori di ristrutturazione iniziarono nel luglio 1998 con lo sgombero dei locali e durarono fino al novembre del 1999; un anno e poco più di duro lavoro che ha visto impegnati oltre ottocento volontari (per un totale di 1.860 giornate di lavoro) che gratuitamente si presentavano tutte le mattine puntuali prima delle ore 8 per iniziare il lavoro.
Il 14 novembre la sede fu ufficialmente inaugurata con una grande festa cittadina a cui erano presenti: l'allora Commissario del Governo dr. Claudio Giannotti, il Sindaco di Trento Alberto Pacher, il Presidente della Giunta provinciale Lorenzo Dellai, i sen. Robol e Tarolli, gli on. Gubert e Schmid, l'assessore provinciale ed alpino Grisenti, le più alte autorità militari della provincia, i rappresentanti delle Sezioni A.N.A. vicine ed i massimi dirigenti della Sezione.