Costituito nel 1930 come Gruppo di San Michele all' Adige.
Il Gruppo è stato poi ricostituito nel 1959 e nel 1973.
Capigruppo dalla fondazione:
sig. Emilio Seppi 1930-1940
dott. Franco Endrizzi 1959
cav. Fabio Pederzolli 1973-1986
sig. Raffaele Moser 1987-1992
sig. Carlo Tonon 1993-2006
sig. Speranza Angelo 2007-2019
L' ultima ricostituzione del Gruppo è avvenuta il 27 gennaio 1973 presso il Bar Corallo a San Michele all'Adige, alla riunione erano presenti l' assessore prof. Celestino Margonari, il capo Gruppo di Trento M.to Valentino Margonari e l' aiutante di battaglia Cav. Renato Forti; scrutatori dell' assemblea alp. Gianni Gottardi e alp. Mariano Ress.
Tra i 35 votanti presenti furono eletti : Fabio Pederzolli, Bruno Zeni, Guido Pozza, Luigino Galli, Angelo Speranza, Carlo Melchiori, Gianni Gottardi. Dall' assegnazione delle cariche fu nominato come Presidente del Gruppo Alpini San Michele all'Adige - Grumo l' Alpino Fabio Pederzolli.
L' inaugurazione del gagliardetto avvenne il 13 maggio 1973 e come Madrina designata la sig.ra Filippi Fortarel Natalia.
E' stato poi costruito Monumento ai Caduti in piazza Chistè a San Michele all'Adige su territorio comunale, in parte autofinanziato dal Gruppo Alpini. L'inaugurazione è avvenuta il 15 settembre 1974.
Nel 1976 ha partecipato ai lavori per la ricostruzione del Friuli inviando a Buia nel 1976 9 Alpini lavoratori volontari e nel 1980-'81 ha collaborato alla costruzione della «Baita don Onorio» inviando un`offerta in denaro.
Nel 1992 è stata concessa dal comune la prima sede presso Sala Mezzena in via Roma a San Michele (le precedenti riunioni avvenivano ove possibile: bar o case dei consiglieri).
Il 31 maggio 1998 è stato celebrato il 25° anno di Fondazione del Gruppo e il Raduno Mandamentale.
La seconda ed attuale sede è stata costruita con il volontariato del Gruppo e ricavata da un ex magazzino comunale.
La copertura finanziaria dei soli materiali è avvenuta con autofinanziamento del Gruppo stesso, con contributo della Cassa Rurale, del Comune e sponsor di alcune ditte.
Domenica 8 giugno del 2008 è stato celebrato il 35° anno di Fondazione del Gruppo e il Raduno mandamentale; la sfilata allietata dalle note della Fanfara M.te Zugna di Lizzana, è partita da via Postal a Grumo e si è recata al monumento ai caduti a San Michele per l'alzabandiera e la deposizione della Corona. Presso il tendone nel piazzale del Comune poi è stata celebrata la messa e il pranzo alpino a cura dei Nuvola della Valle di Non. Alla cerimonia, erano presenti 50 gagliardetti, anche dalla Sezione di Padova, Brescia ed Alto Adige e 32 file da 5 Alpini, per un totale di quasi 300 persone.
Nel 2009 in Abruzzo e nel 2012 in Emilia Romagna alcuni Alpini del Gruppo hanno partecipato alla ricostruzione dopo il terremoto portando un significativo contributo con manovalanza e servizio in cucina.
Dal 2010 allestisce lo Stand Alpino alla festa di giugno AdesEnFestaSanMichel organizzata dalla locale Proloco in collaborazione con le associazioni del territorio e l’Amministrazione Comunale.
Nel maggio 2011 insieme alle associazioni del Comune festeggia il 70° compleanno dell’Alpino Don Giancarlo Pellegrini, chiamato simpaticamente Don Turbo per la sua velocità e soprattutto schiettezza nello svolgere le messe. Proprio su indicazione di Don Giancarlo il Gruppo partecipa con una donazione in denaro ad un progetto in Perù, seguito dal trentino “Padre Alessandro”.
Purtroppo il 17 gennaio 2013 lo accompagnano alla sua ultima messa con una cerimonia Alpina nella Chiesa di Mezzolombardo. Il Gruppo lo ricorda ogni anno portando dei fiori sulla sua tomba al cimitero rotaliano.
Nell’agosto del 2013 è stato organizzato il 40° anno di Fondazione del Gruppo molto partecipato come l’Anniversario di 5 anni prima sia da gagliardetti dei vari gruppi sia dalla popolazione. La partenza da via Marconi a Grumo ha portato gli Alpini in sfilata alla Chiesa di San Michele per la Santa Messa e poi al Monumento dei Caduti per la deposizione della Corona. Accompagnati dalla Fanfara di Lizzana hanno terminato la cerimonia al pranzo Alpino a Grumo allestito in occasione dell’annuale Festa del Pesce con il Circolo Ricreativo Pensionati e Anziani Sant’Anna.
Nel maggio 2018 in occasione della 91° Adunata Nazionale di Trento è stato organizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune un concerto della Fanfara Sezionale Alpina di Trento presso il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina il cui Direttore, dott. Giovanni Kezich è Alpino del Gruppo.
Tutte le domeniche il Direttivo a turno apre la sede del Gruppo in via Roma a San Michele la mattina dalle 10 alle 12 . La sede è ormai diventata un punto di ritrovo per tutti gli Alpini del paese ma anche di quelli limitrofi, un luogo dove chiacchierare, bere un buon bicchiere di vino e fare una partita a carte.
Come appuntamenti annuali il Gruppo organizza queste attività: