Le zone ed i gruppi

Consulta le informazioni delle zone e dei gruppi di Ana Trento
DENNO
Piana Rotaliana, Bassa Val di Non e Altopiano della Paganella
Storia

La cronaca della Costituzione del nostro Gruppo Alpini recita:

"La Domenica, 24 novembre 1929, alle ore 11.00, presso il Municipio, ebbe luogo la cerimonia ufficiale di costituzione del Gruppo Alpini di Denno. Erano presenti le Autorità locali e numerosi concittadini che facevano corona ai 18 Alpini in congedo che rappresentavano nel nostro paese il primo nucleo associativo appartenente a quella grande famiglia che sarebbe poi diventata l'Associazion Naziona Alpini, fondata a Milano nel 1919 da un gruppo di reduci lombardi. Era una novità assoluta per la nostra gente che ricordava ancora le uniformi dei Kaserjaeger e degli Alpenjaeger indossate fino al 1918 da nostri padri e dai nostri nonni.
Maggiormente comprensibile perciò l'emozione dei nuovi soci che, dop i discorsi di rito, apposero le loro firme di adesione sulle nuove tesere consegnate da un rappresentante della Seziona Alpini di Trento.
Subito dopo veniva eletto Capogruppo l'Alpino Dario Conforti, mentre veniva scelta come Patronessa la signorina Giuseppina Paternoster.
L'Inno al Trentino, cantato in coro, concludeva in un cliima di festa questa solenne cerimonia."

All'alba degli anni '40 i I venti di guerra spensero il gruppo che venne ricostituito nel 1953 con queste parole:

"Solo dopo che le ferite fisiche e morali della guerra furono, almeno in parte, rimarginate, nel febbraio del 1953 fu ricostituito il Gruppo Alpini, al quale aderirono anche le nuove leve di Alpini in congedo.
In quell'occasione venne eletto Capogruppo l'Alpino Fausto Dalpiaz che fu uno dei più attivi promotori della rinascita del Gruppo."

In seuguito "Il 7 maggio 1961, a cura del Direttivo presieduto da Pio de Concini, si svolse la cerimonia di benedizione e di consegna del gagliardetto al Gruppo Alpini di Denno. Nuova Madrina del Gruppo fu scelta la signorina Maria Luisa Ferrari, appassionata alpinista e stimata rappresentante sociale della locale sezione SAT."

Attualmente la madrina e la sig.ra Luisa Paternoster.

Capigruppo dalla fondazione:
sig. Dario Conforti 1929-1940
sig. Fausto Dalpiaz 1953-1961
sig. Pio de Concini 1961-1964
sig. Fausto Dalpiaz 1964-1967
sig. Rodolfo Cova 1967-1971
sig. Silvano Conforti 1971-1979
sig. Marino Zadra 1979-1988
sig. Giorgio Dolzano 1988-1991
sig. Valerio Conforti 1996-2016
sig. Vincenzo Paoluzi 2016


Il desiderio degli Alpini e dell'intera Comunità di Denno, che istituiì un apposito comitato promotore "epsressione delle varie realtà associative e amministrative" si concretizzò il 15 giugno 1975 con l'inaugurazione di un magnifico bassorilievo in bronzo, opera dell'artista don Luciano Carnessali, che sintetizza in forma icastica le immagini distruzioni e gli orrori della guerra e si conslude con l'esortazione angosciata: "Mai più guerra...ma pace".

Il 28 marzo 1993 furono traslate con solenne cerimonia funebre nel cimitero di Denno le spoglie dell'Alpino Lino Berti, classe 1922.

Nel 2019 abbiamo festeggiato il 90° anno di fondazione inaugurando la nostra nuova sede sociale.

Il gruppo
Comune: Denno
Costituito il: 1929
Capogruppo: Paoluzi Vincenzo
Vice capogruppo: Inama Fabrizio
Consiglieri:

Joris Roberto (alfiere)
Conforti Stefano
Dalpiaz Ottorino
Salvadori Lorenzo
Schito Marino
Tonfolini Marcello
Weber Luciano
Cova Alberto Dallaserra Iginio Taddei Paolo Inama Fabrizio Bonn Paolo Consiglieri ad Honorem
Conforti Silvano
Conforti Valerio
Fuitem Guido
Fedrizzi Olivo
Pedron Tullio

Rapp. aggregati
Zappini Mauro Weber Simone