Si è svolto nei giorni 26-27-28 luglio 2024 la Sezione ANA di Trento in collaborazione con la Sezione ANA di Vallecamonica il 60° Pellegrinaggio in Adamello, manifestazione di grande rilievo anche internazionale.
La manifestazione si è siluppata già dal 26 luglio con la partenza di varie colonne di pellegrini, composte da numerosi alpini in congedo e in armi, da altrettanti luoghi sia della Val Rendena che della Val di Sole che della Vallecamonica con l'intento di ricordare, attraverso i percorsi previsti, il sacrificio di tante giovani vite nel corso del primo conflitto mondiale.
Il luogo prescelto per la cerimonia di sabato 27 luglio è nei pressi dell'arrivo a monte della funivia Pejo 3000, dove sono confluite tutte le colonne dei pellegrini e dove è stata celebrata una S. Messa a suffragio di quanti hanno dato la loro vita o gli anni migliori della loro vita per un ideale o per ubbidire a un dovere di Patria, ricorderemo tutti i combattenti di ogni Nazione in conflitto e con ogni divisa vestita.
Al Pellegrinaggio, come ogni anno, hanno partecipato anche rappresentanze diplomatiche e militari dei numerosi Paesi allora belligeranti.
Per le sue finalità, per la numerosa e qualificata partecipazione e per il suo elevato spessore storico e culturale questo evento confermerà che il Trentino, ancora una volta, è terra fertile per iniziative tese a non dimenticare la storia ed a mantenere la pace e l'amicizia tra popoli.
La cerimonia di domenica 28 luglio è stata organizzata a Cogolo di Pejo. Altre cerimonie a ricordo dei caduti verranno celebrate nei paesi della Valle nelle frazioni del comune di Pejo.
leggi tutto l'articolo sulla rivista Sezionale Doss Trent ⇒ https://www.calameo.com/read/0051775998d192ec90f44
Guarda le immagini ⇒ https://www.ana.tn.it/ita/gallery.php?igCid=178
clicca sul link per vedere la puntata dell'Alpino TV con il servizio dedicato al Pellegrinaggio ⇒ https://www.youtube.com/watch?v=_EfUpZVeTSU